Lavori in acciaio allo Stadio Guido Biondi - Lanciano

Silos, grandi coperture, prefabbricati, le costruzioni in acciaio sono grandi strutture in acciaio frutto di una progettazione accurata, ma lavori di progettazione sono indispensabili anche quando si pensa a piccoli elementi in acciaio, necessari alle integrazioni, agli ampliamenti, ai miglioramenti di strutture già esistenti.
Un esempio di adeguamento e messa in sicurezza di strutture già esistenti, grazie a strutture in acciaio, è lo stadio Guido Biondi di Lanciano - Abruzzo.
I lavori relativi alle strutture in acciaio per l’adeguamento agli standard regolamentari della serie B dello stadio “Guido Biondi” di Lanciano sono stati assegnati allo Studio d’Ingegneria Impicciatore. In particolare, lo studio si è occupato della progettazione di:
- due scale di sicurezza in acciaio che fungono da “vie di fuga” dalla tribuna;
- allargamento della via di esodo;
- sostituzione della balaustra in corrispondenza del primo gradone della tribuna principale.
Attraverso lo studio di soluzioni costruttive semplici si è permesso di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione in officina e nel montaggio in cantiere, consentendo alla Virtus Lanciano di tornare in tempi brevissimi a disputare le partite casalinghe allo Stadio Guido Biondi. Altra particolarità del lavoro è stata l’unione delle nuove strutture alla vecchia costruzione in C.A. realizzato nel 1960.
Per approfondimenti sui lavori allo stadio Biondi di Lanciano, leggi qui.